Associazione


La nostra storia

associazione

L’A.S.D. Atletica Orani è stata fondata nel Gennaio 1998, è senza dubbio uno dei punti di riferimento dell’atletica sarda. La società è presieduta da Maria Lucia Coi, con Gonaria Corsi vice-presidente, Rizzollo Arianna segretaria e cassiera, il consiglio direttivo è completato da Franca Pilia, Alessandra Loddo e Laura Gasola.
Quattro componenti del direttivo sono in possesso della qualifica di “Istruttore federale del settore giovanile”. Un lavoro accurato portato avanti da un gruppo di appassionati ha dato la possibilità a tanti giovani della comunità di coltivare il proprio talento nella regina delle discipline sportive.
Il crescendo di risultati tecnici e agonistici è stato negli anni continuo, da non trascurare i risultati ottenuti dal punto di vista formativo ed educativo, tenere impegnati circa sessanta bambini e ragazzi, educarli alla disciplina e all’amore per lo sport, contribuisce ad alleviare il forte degrado sociale delle nostre zone.
Attualmente risultano tesserati circa sessanta ragazzi dai 6 ai 17 anni, uno ASSOLUTO e dodici MASTER, un numero enorme se rapportato al numero del nostro paese.
Come ovvio la società non ha scopo di lucro.
I bambini pagano una piccola quota mensile che risulta l’unica entrata economica della società, questa cifra è irrisoria rispetto ai costi da sostenere per lo svolgimento dell’attività. Si pensi alle trasferte settimanali, l’acquisto di attrezzature, divise, quote federali e quant’altro.
A questo si fa fronte con l’impegno costante dei dirigenti nel richiedere aiuto alle realtà produttive e commerciali del territorio, oltre che al contributo annuale dell’Amministrazione Comunale.

Nel corso degli anni la società ha visto diversi suoi atleti arrivare a ritagliarsi uno spazio a livello nazionale, fra gli altri si ricordi:

  • Valeria Mannoni, atleta polivalente convocata ai “Giochi delle Isole” e protagonista per diversi anni nelle gare nazionali.
  • Anna Piredda, ha partecipato ai “Giochi delle Isole” e al “Cross delle Regioni”
  • Raffaela Piras, distitasi nelle prove multiple a livello nazionale e più volte convocata nelle varie rappresentative per le gare nazionali.
  • Un capitolo a parte merita Claudia Bussu, la nostra atleta di maggior prestigio, che raggiunto un livello di assoluta preminenza in campo nazionale ed internazionale, vestendo anche la maglia azzurra.
  • Aurora Cubeddu che ha partecipato ai “Giochi delle Isole 2012”, vincendo la medaglia d’oro nei 400 Hs e argento nella staffetta.